Ci sono centinaia di corsi crypto online e offline, ma non tutti sono in grado di offrirti il meglio. La nostra redazione li ha passati tutti al setaccio così da restringere il campo soltanto a quanto merita il tuo tempo (e in qualche caso il tuo denaro). E che aiuta a capire anche come Bitcoin possa diventare – o forse già sia – la rivoluzione del secolo. Un testo piattaforma tux ufficiale molto di base per capire di cosa si parla quando c’è il capitale da tutelare.
Come acquistare criptovalute con Bitpanda
Siamo contenti che si allinei perfettamente alla lista stabilita per il mese di luglio dai nostri esperti. MetaTrader è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per il trading effettivo. Per capirci, possiamo utilizzarla sia per fare analisi sia per piazzare ordini con broker che la supportano. Chi vuole testarla può affidarsi al conto demo gratuito di ActivTrades, che offre sia la versione 4 che la versione 5. Quanto parliamo di broker ci stiamo riferendo all’intermediario nel suo complesso, alla società di servizi che offre non solo la piattaforma, ma anche i meccanismi di deposito, i listini e tutto ciò che concerne le operazioni di trading.
Trading criptovalute: come funziona
Le piattaforme trading demo ci consentono di effettuare negoziazione di crypto per mezzo di un conto virtuale dimostrativo, quindi beneficiando di soldi virtuali. Sono oggi molti i players online che permettono ai propri clienti di aprire un account demo, valido anche per transazioni di Bitcoin, Ethereum e altre principali crypto. Scegliere una buona piattaforma vuol dire anche cercare di spendere poco in commissioni, a fronte però di funzionalità che devono essere di prima fascia. Ci sono diverse questioni che vanno affrontate – e che abbiamo utilizzato per valutare le piattaforme presenti in questo approfondimento. I nostri analisti hanno testato con capitale reale centinaia di operatori e piattaforme che offrono la possibilità di fare trading di Bitcoin. La nostra redazione, terminata una fase di test di livello scientifico, ha scelto 6 piattaforme per chi sta iniziando e anche per chi magari opera altrove e ha interesse a trovare una nuova casa che sia sicura e che offra buoni servizi.
Come scegliere il miglior exchange
Possiamo utilizzare la piattaforma spot oppure rivolgerci ai contratti futures perp, su un totale di più di 1.000 criptovalute. Commissioni molto interessanti e spread inesistenti, per uno degli exchange più liquidi che esistono oggi sul mercato. Oltre agli acquisti spot, possiamo accedere ai derivati, alla leva finanziaria e agli short. Sempre con Bitget abbiamo a disposizione un sistema di copia del trading e anche molti programmi Earn per mettere a rendite le nostre criptovalute. Per calcolare i guadagni o le perdite derivanti dalle criptovalute, occorre determinare la base di costo, che è l’importo pagato per acquistare la criptovaluta. Nel caso di swap o altre cessioni senza vendita, si utilizza il valore di mercato nel giorno della cessione.
Rispetto alle piattaforme di crypto trading online, gli exchange offrono diversi vantaggi per l’investitore tipo – e in particolare per chi vuole effettivamente comprare criptovalute. L’Italia ha introdotto un nuovo regime fiscale per la tassazione delle criptovalute, che si evolverà nel corso dei prossimi anni. L’articolo esplora i dettagli delle nuove normative, le strategie fiscali disponibili e le implicazioni per gli investitori in criptovalute. Una volta aperto il conto prescelto potrai iniziare a fare trading online investendo sulle criptovalute, eseguendo delle semplici compravendite oppure investire in una raccolta, con commissioni che trovi qui.
Questo testo è una buona introduzione e vale doppio per chi vuole avvicinarsi al mondo delle criptovalute, un mondo dove le sollecitazioni dovute alle emozioni sono certamente più importanti di quelle dei mercati tradizionali. L’analisi fondamentale si concentra sulla valutazione dell’asset basata su dati reali e tangibili, che arrivano dall’economia macro o anche da fattori intrinseci della crypto che stiamo analizzando. Il vero trader e il vero investitore contano sulle proprie risorse per sviluppare strategie consone e possibilmente proficue.
Una suite quindi completa, che ti permette di accedere sia a criptovalute emergenti, sia a token di nuova emissione. Presente anche una vera e propria carta di pagamento, con cashback fino al 10% e che può essere utilizzata per pagare online ed in negozi fisici. Oltre alle attività di scambio, puoi fare staking, lending crypto, partecipare a diverse poll di liquidità, o semplicemente affidarti alla funzione di Copy Trading, per copiare strategie altrui in modo diretto. Scegliere una buona piattaforma di trading è requisito fondamentale per chi vuole negoziare nel mondo delle criptovalute in modo sicuro.
La normativa europea definisce le stablecoin come E-Money Token (EMT), rendendole potenzialmente tassabili. Tuttavia, al momento nessuna stablecoin soddisfa i criteri EMT, quindi le conversioni in USDT dovrebbero essere neutre dal punto di vista fiscale. È possibile presentare entrambi i modelli online, tramite i centri di assistenza fiscale (CAF) o presso i professionisti autorizzati. Il Modello 730 è destinato principalmente a chi ha redditi da lavoro dipendente, detrazioni fiscali da richiedere o crediti d’imposta da dichiarare. Questo modello è adatto a coloro che non hanno bisogno di segnalare fonti di reddito complesse, come plusvalenze significative o attività estere.